Nel disciplinare di produzione della “SALSA ALL’AMATRICIANA”  approvato dal Comune di Amatrice con l’attribuzione della Denominazione Comunale (De.Co), viene riportata anche la ricetta della versione in bianco, che è appunto quella comunemente nota come pasta alla gricia.

SALSA ALL’AMATRICIANA BIANCA

a) Ingredienti

Gli ingredienti, riferiti alla preparazione di 500 gr. di pasta, sono:

− 125 gr. di ‘Guanciale Amatriciano DE.CO.’;
− Un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
− un goccio di vino bianco secco;
− pepe q.b.

b) Procedimento

Far imbiondire, in una padella rigorosamente di ferro, rosolando leggermente nell’olio extravergine di oliva, il ‘Guanciale Amatriciano’ De.Co., ben nettato da cotica e tagliato a listelli lunghi. Aggiungere il vino bianco e pepe nero q.b., e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti finché il guanciale non risulterà leggermente dorato, facendo molta attenzione che non si rosoli troppo, regola fondamentale per la riuscita della ricetta.

Abbinamenti consigliati:

Unire alla salsa degli spaghetti di ottima qualità, cotti al dente in abbondante acqua salata e aggiungere abbondante ‘Pecorino di Amatrice’ De.Co., e pepe nero macinato q.b.

deroghe

per le imprese di ristorazione e per le imprese industriali del settore alimentare è ammesso l’utilizzo di padelle e contenitori in acciaio, in luogo della prevista padella di ferro.

Pasta alla gricia